Le delle Cinque Giornate di Milano a Bareggio

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

La Pro Loco di Bareggio organizza
Bando Culturale 2018

2018-10-12-5-giornate-milano.jpg

Venerdì 12 Ottobre ore 21 c/o Aula consiliare di Bareggio
Si terra` una presentazione storica delle Cinque Giornate di Milano, con uno sguardo particolare sul coinvolgimento e il valore delle donne milanesi a cura di Carmen Pirovano e Giuseppe Colombo

Sabato 13 Ottobre ore 10 tutti in Piazza Cavour
Verra` presentata una mostra fotografica a cura del Gruppo Scattografiamo. Si leggeranno brani di personaggi storici protagonisti delle Cinque Giornate. Nel pomeriggio dalle ore 16 ci saranno giochi d'altri tempi e verranno invitati i ragazzi delle scuole.

Alle ore 15 i "Maestri Lettori" andranno nei luoghi stabiliti quali la Chiesetta della Brughiera, la Cascina Figina, il Cortile dei Maggiolini, davanti a Villa Radice Fossati, Cascina Felice, Villa Marietti, Chiesa Madonna delle Nevi, Parco Pertini, Parco 8 Marzo, Parco Arcadia, Parco Bareggetta, Parco 4L, Arena Via Matteotti e Cascina Venegoni.

Dalle ore 19 tutti in piazza con pasta e fagioli e una fetta del dolce di Don Villa, la cena sara` allietata da antiche danze popolari a cura del gruppo storico "I popolani di Ponte Nuovo di Magenta", verra` letta la storia del parroco Don Villa incarcerato ingiustamente nel 1866. Sara` presente un'associazione in rappresentanza dell'esercito austriaco del 1848. Sotto i portici verra` allestita la mostra fotografica dei luoghi milanesi delle Cinque Giornate con la trasmissione di un film storico rievocativo.

Domenica 14 Ottobre ore 10 in Piazza Cavour
Verra` rappresentato lo scontro tra austriaci e popolani milanesi a cura di gruppi storici, in cui saranno coinvolti anche i cittadini e le associazioni locali.
I "Maestri Lettori" declameranno dei documenti storici.
Per le ore 12:00 il Coro Stella Alpina di Bareggio eseguira` alcune canzoni tradizionali.